In relazione alla Città di L’Aquila, l’attività svolta si è focalizzata sul sistema di crowd management implementato per monitorare e gestire i flussi di visitatori di un luogo culturale in caso di emergenze, ponendo attenzione anche ai servizi per la rappresentazione in 2D e 3D degli spazi museali e per il posizionamento e la localizzazione di opere d’arte e persone.
Per arricchire la visita del dimostratore “onsite” e “online”, in ottica di Entertainment culturale, sono state adottate soluzioni di Virtual e Augmented Reality, tecniche di storytelling per la produzione audiovisiva e cinematografica e di game, al fine di favorire la conoscenza del patrimonio e delle tecnologie utilizzabili per la sua promozione e valorizzazione da parte di un pubblico ampio e diversificato per interessi e linguaggi.
L'AQUILA
In particolare, sono stati realizzati:
IL TOUR VIRTUALE A 360°
Il Tour Virtuale a 360°, consultabile da PC, Smartphone, Tablet e Visori, permetterà di conoscere la città di L’Aquila, con particolare riferimento al suo Centro Storico.
Ciascuna location del Tour potrà essere visitata a 360° per far conoscere gli interni e le opere in esse custodite e permettere al visitatore di interagire con i contenuti informativi aggiuntivi, come schede, immagini, audio e videoclip estratte dalle riprese documentaristiche realizzate per ognuna delle tappe dell’itinerario.
L'AQUILA: LA CITTA' DELLA RINASCITA
Il documentario “L’aquila: la citta’ della rinascita” è stato realizzato per far conoscere il patrimonio culturale della città di L’Aquila, partendo dal dimostratore di progetto, per estendere le riprese alle altre location identificate dall’itinerario tracciato per il Tour a 360°.
Nel documentario sono inclusi anche diversi contenuti “aumentati” rappresentati dai singoli tour a 360° riferiti a ciascuna delle tappe dell’itinerario della città di L’Aquila, che possono essere fruiti durante la visione grazie all’utilizzo:
- del QR Code che, inquadrato con l’apposita funzione dello Smartphone o del Tablet, farà accedere alle diverse “risorse aggiunte”;
- dell’App “Mediar” per l’editoria aumentata di CONFORM S.c.a.r.l.. Una volta scaricata gratuitamente l’App dagli Store, andrà selezionata dal menù la categoria “MOVIE” e quindi il documentario dedicato a L’Aquila. Attivata la funzione fotocamera con il tasto “SCANSIONA”, basterà inquadrare l’immagine che apparirà a video in sovraimpressione alle immagini per accedere diverse “risorse aggiunte”.
NONN'AVVENTURA
Il Tour Virtuale a 360° e il documentario dedicato della città di L’Aquila, andranno ad arricchire i contenuti cross mediali (tour 360°, documentario, foto, schede informative sulle tecnologie, glossario delle nuove tecnologie, ecc.), messi a disposizione del pubblico attraverso la sezione del videogioco dal titolo “NonnAvventura: alla scoperta delle nuove tecnologie”, dedicata al Dimostratore di L’Aquila, realizzato nell’ambito delle attività di comunicazione, per consentire al giocatore sia di scoprire le tecnologie utilizzate e/o create per promuovere, tutelare e valorizzare il patrimonio culturale, che di tenere conto del tema del “digital divide”, nell’ottica di abbattere ogni barriera che l’età può creare nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione.
PON R&I 2014-2020 e FSC
“Avviso per la presentazione di Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale
nelle 12 aree di Specializzazione individuate dal PNR 2015-2020”,
per l’area di specializzazione Cultural Heritage.
Progetto ARS01_00456 – CUP: B26G18001140005
“VASARI – VAlorizzazione Smart del patrimonio ARtistico delle città Italiane”,
a valere sull’avviso di cui al Decreto Direttoriale del MIUR n. 1735/201