page-header

POSTHIT MATERA

POSTHIT - MATERA: CULTURA E INNOVAZIONE

PUNTATA TELEVISIVA

L’unione tra tecnologie, nuovi codici comunicativi e cultura permette di incuriosire e coinvolgere nuove fasce di pubblico, innovando le modalità di valorizzazione di saperi e tradizioni che trovano nella produzione audiovisiva uno strumento sempre più privilegiato e coerente con le esigenze di accesso e fruizione di informazioni e conoscenze sul patrimonio.

In linea con tali finalità del progetto “Vasari, è stata progettata e realizzata la puntata televisiva, dal titolo “Matera: cultura e innovazione”, condotta da Veronica Maya, conduttrice di innumerevoli programmi RAI, basata sul format del Programma “POSTHIT: Tessere di Memoria”, di proprietà della CONFORM S.c.a.r.l.

La puntata trasporta lo spettatore in un viaggio straordinario attraverso luoghi dal fascino intramontabile, unici nel loro genere, quale è il mondo incantato dei Sassi e delle chiese rupestri di Matera, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 1993.

Un patrimonio ricchissimo sotto il profilo archeologico, storico, antropologico e paesaggistico che ha contribuito alla nomina di Matera come Capitale europea della cultura nel 2019 e che oggi trova modi sempre nuovi per essere valorizzato, gestito e fruito dai visitatori grazie alle nuove tecnologie, come quelle sviluppate e sperimentate nell’ambito del progetto VASARI.

Nella puntata “Matera: cultura e innovazione” sono inclusi anche diversi contenuti “aumentati” rappresentati dai singoli tour a 360° riferiti a ciascuna delle tappe dell’itinerario della città di Matera, che possono essere fruiti durante la visione grazie all’utilizzo:

  • del QR Code che, inquadrato con l’apposita funzione dello Smartphone o del Tablet, farà accedere alle diverse “risorse aggiunte”;
  • dell’App “Mediar” per l’editoria aumentata di CONFORM S.c.a.r.l.. Una volta scaricata gratuitamente l’App dagli Store, andrà selezionata dal menù la categoria “MOVIE” e quindi la puntata dedicata a Matera. Attivata la funzione fotocamera con il tasto “SCANSIONA”, basterà inquadrare l’immagine che apparirà a video in sovraimpressione alle immagini per accedere alle diverse “risorse aggiunte”.

Di seguito si riporta l’elenco dei contenuti “aumentati” della puntata

  • TOUR 360 PALOMBARO LUNGO – Minuto 07,50
  • TOUR 360 CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA – Minuto 14,39
  • TOUR 360 PALAZZO DUCALE – Minuto 23,23
  • TOUR 360 CATTEDRALE DI MATERA – Minuto 26,42
  • TOUR 360 CHIESA SANTA LUCIA ALLE MALVE – Minuto 34,22
  • TOUR 360 COMPLESSO RUPESTRE MADONNA DELLE VIRTÙ – Minuto 36,32
  • TOUR 360 CASA CAVA – Minuto 40,03
  • TOUR 360 MUSEO NAZIONALE RIDOLA – Minuto 45,25
  • TOUR 360 MUSEO NAZIONALE LANFRANCHI – Minuto 48,42
  • TOUR 360 BIBLIOTECA PROVINCIALE STIGLIANI – Minuto 54,25

La puntata “Matera: cultura e innovazione” può essere visionata anche sulla piattaforma streaming movie.conform.it

PON R&I 2014-2020 e FSC

“Avviso per la presentazione di Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale
nelle 12 aree di Specializzazione individuate dal PNR 2015-2020”,
per l’area di specializzazione Cultural Heritage.

Progetto ARS01_00456 – CUP: B26G18001140005

VASARI – VAlorizzazione Smart del patrimonio ARtistico delle città Italiane”,

a valere sull’avviso di cui al Decreto Direttoriale del MIUR n. 1735/201

www.ponricerca.gov.it