page-header

VIDEOGAME

NONN'AVVENTURA

VIDEOGAME

Il videogioco educativo culturale “NonnAvventura: alla scoperta delle nuove tecnologie”, realizzato sotto forma di avventura grafica cartoon, ha come obiettivo quello di valorizzare sia il patrimonio culturale dei dimostratori del Progetto Vasari nelle città di Salerno, Matera, Bari, L’Aquila e Palermo che le tecnologie realizzate e testate nell’ambito del progetto.

La storia, che è direttamente collegata alla docufiction “Arianna”, è incentrata sulla figura di Nonno Salvatore il quale, all’interno del gioco, si troverà ad essere l’inaspettato e sbalordito concorrente del programma televisivo Trivial Nonno.

La presentatrice è sua nipote Arianna che gli pone domande sui dimostratori del progetto Vasari e le varie tecnologie utilizzate per valorizzare il patrimonio culturale. Non essendo in grado di rispondere, Salvatore scopre con stupore che il premio in palio è l’affetto di sua nipote Arianna, che va via delusa dallo studio televisivo.

Salvatore troverà l’aiuto di un personaggio ignoto, che gli si presenta come la Tecnologia, e attraverso l’uso di uno speciale strumento tecnologico, dovrà trovare e scansionare oggetti, interagire con l’ambiente e risolvere enigmi per sbloccare le Schede Informative che forniscono le risposte alle domande del quiz. Tra dialoghi sul gap generazionale e sulla tecnologia come strumento a supporto della valorizzazione dei beni culturali, Salvatore comprenderà il funzionamento e l’importanza delle nuove tecnologie, ma scoprirà anche che in realtà la sua avventura è stata tutta un sogno.

PON R&I 2014-2020 e FSC

“Avviso per la presentazione di Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale
nelle 12 aree di Specializzazione individuate dal PNR 2015-2020”,
per l’area di specializzazione Cultural Heritage.

Progetto ARS01_00456 – CUP: B26G18001140005

VASARI – VAlorizzazione Smart del patrimonio ARtistico delle città Italiane”,

a valere sull’avviso di cui al Decreto Direttoriale del MIUR n. 1735/201

www.ponricerca.gov.it